Fiorenzo Bacci

Nato a Todi (PG) nel 1940, è scultore e laureato in scienze strategiche.

Opere pubbliche

Palazzo Comunale, Senigallia (AN); Rocca di Bergamo; Palazzo dell’Arsenale, Torino; San Giorgio del Sannio (BN); Piazza XXIV Maggio, Ferrara; Cimitero Monumentale di Staglieno, Genova; Duomo di San Marco, Pordenone; Cattedrale di Todi ( PG) ; Piazza Goethe, Vicenza; Erba, Milano; Comunità di San Patrignano (FO); El Alamein (Egitto); Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, Todi (PG); Oggiono (CO); Centro di Riferimento Oncologico, Aviano (PN); Piazza dell’Unità, Trieste; Palazzo d’Assisi (PG); Assisi, Duomo di San Rufino; Torreglia (PD); Chivasso (TO); Chiesa di San Giovanni Evangelista, Alessandria; San Paolo Civitate (FG); San Pietro in Versiola (PN); Monastero di Siessen, Saulgau (Germania); Giardini del Tribunale, Pordenone; Monastero delle Clarisse, San Severino Marche; Concordia Sagittaria (VE); Saint Mary’s Cathedral, Sydney (Australia); Palazzo Ducale, Modena; San Pietro della Ienca (AQ).

Esposizioni

Le principali esposizioni, sempre a carattere culturale, si sono svolte a Torino, Firenze (Palazzo dei Congressi), Ferrara (Sala Efer), Genova (Palazzo Ducale), Vicenza (Basilica Palladiana), Spittal (Austria), Tennessee, Memphis (Ornamental National Museum), California, San Francisco, Porziuncola; Lourdes; Città del Vaticano, Musei Vaticani.

Progetti

Sta ultimando il progetto “Camminare il Cantico di Frate Sole”, che consiste nella realizzazione di dieci gruppi scultorei per il Parco Letterario San Francesco d’Assisi, fondato dallo scrittore Stanislao Nievo. I gruppi già realizzati si trovano nei Santuari di Rivotorto e San Damiano, all’Eremo delle Carceri, a Santa Maria degli Angeli e alla Domus Pacis e al Vescovado.

Nell’ambito dello stesso progetto sono state collocate sul Monte Subasio, tre sculture a tema laico: l’Acqua, il Fuoco e il Vento.

Una sua scultura raffigurante Giovanni Paolo II “ Verso la casa del Padre” ha ispirato il progetto “Totus Tuus”. L’opera, itinerante attraverso vari Santuari Mariani ha accompagnato il Pontefice fino al giorno della sua beatificazione. Ed oltre.

Una copia della statua, donata dalla Comunità Italiana alla città di Sydney è stata collocata in via definitiva in Saint Mary’s Cathedral ; una seconda,è stata posta davanti alla chiesa di San Pietro della Ienca, primo Santuario dedicato a San Giovanni Paolo II,di fronte al Gran Sasso.

L’artista, invitato a San Francisco dal vice Sindaco Angela Alioto ha esposto i suoi lavori a tema francescano nella mostra monografica “Praticare il Cantico di Frate Sole” ed ha presentato un progetto da inserire nella Piazza davanti alla St. Francis’ Church.

A ricordo dell’Anno della Misericordia, 2016, ha scolpito l’Altare del Buon Pastore, che è stato presentato in Piazza San Pietro a Papa Francesco e a Lui donato, per essere destinato ad una “ chiesa di periferia” a Sua scelta.

Premi/Menzioni speciali

I riconoscimenti di rilievo includono la partecipazione su concorso alla Biennale di Arte e Sport di Firenze e il premio medaglia d’oro conferitogli da Jacques Delors nell’ambito del Grand Prix Mediterranée Etoiles d’Europe. Nel 1992 a Memphis, Tennessee, su invito del National Ornamental Museum, Fiorenzo Bacci ha presentato in un ciclo di conferenze il manifesto della sua corrente, il Realdinamismo, sviluppo del Futurismo di Boccioni in senso reale. Il 25 aprile 2008 è stato insignito dal Comune di Pordenone del premio San Marco. Il 6 gennaio 2010, dal Comune di Porcia, del premio Purlilium. Nel Maggio 2011 è stato premiato dal sindaco Di Piazza con la Targa del Comune di Trieste, per il progetto “Una Acies” che ha portato un monumento commemorativo del 150° dell’Unità d’Italia attraverso le regioni nostra penisola. L’opera ha trovato la sua collocazione a Modena nel Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare.

Pubblicazioni

  • Ambone per il duomo di San Marco di Pordenone. Sulla nave di Dio, nella rivista specializzata Chiesa oggi. Architettura e comunicazione (Milano, 1995). Testi di L. Padovese e R. De Zan.
  • Camminare il Cantico di Frate Sole. Itinerari spirituali nel Parco Letterario del Cantico delle Creature. Sculture di Fiorenzo Bacci (Assisi, 1998). Testi di M. Reschiglian, A.C. Ponti, S. Nievo e F. Bacci.
  • Tra il Bene e il Male: monumento ai difensori della patria (Pordenone, 2002). Testi di S. Bolzonello, C. De Benedictis, F. Cesareo, F. Bacci e F. Bacci.
  • Nuovo Portale in bronzo della Cattedrale di Concordia Sagittaria (Concordia Sagittaria, 2003). Testi di O. Paletto, P. Cesco, G. Stival, F. Bacci.
  • In hoc signo. Il tesoro delle croci (Pordenone, 2006 – catalogo di mostra). Testi di F. Bacci e P. Goi.
  • Portali laterali in bronzo della Cattedrale di Concordia Sagittaria (Concordia Sagittaria, 2007). Testi di O. Poletto e G. Stival.
  • Practicing the Cantiche of Brother Sun (San Francisco, 2009). Testi di F. Bacci e M. Reschiglian.